Il NOSTRO LATTE

Il latte prodotto dall’azienda Pampana viene ritirato da Granarolo.

Produciamo latte di alta qualità secondo i parametri richiesti (proteine, grasso, cellule somatiche, ecc).

Oggi stiamo selezionando la nostra mandria per beta caseina A2A2, parametro richiesto da Granarolo.

La genetica

Da sempre l’ azienda Pampana ha avuto un’occhio di riguardo nella selezione della Razza Frisona. Fino a portare il nome di questo allevamento alla ribalta mondiale con il toro CAROL PRELUDE MTOTO

Oggi l’azienda sta investendo fortemente su questo settore. La selezione è rivolta nell’ usare tori al Top della genetica mondiale.

 

I parametri di selezione sono:

Indice americano di facile comprensione, indica la differenza di mesi di produzione delle figlie di un toro rispetto alla lunghezza media della carriera produttiva della razza. Un toro con PL +2.00 avrà figlie che avranno una carriera produttiva più lunga di 2 mesi rispetto alla media razza. 

Attenzione: l’età al primo parto dipende dalle scelte imprenditoriali di ogni allevatore. È ovvio e dimostrato dai fatti che una bovina che partorisce la prima volta a 24 mesi avrà potenzialmente una carriera produttiva più lunga di una bovina che partorisce a 26 mesi o più.

 

L’indice usato dall’Associazione Italiana Allevatori Frisona (ANAFI) prevede che ogni punto li longevità corrisponde a circa 10 giorni di carriera produttiva. Un toro con longevità 115 avrà figlie con carriera circa 150 giorni più lunga della media di razza.

Indice americano che, con maggiore precisione, indica i mesi di aspettativa di vita delle figlie di un toro. Negli USA l’80% delle frisone arrivano a 80 mesi di vita. Questo riferimento consente di dire che un toro con LIV +2.00 avrà figlie con 2 mesi in più di aspettativa di vita rispetto alla media di razza. Questo consente di capire che anche la potenziale carriera produttiva può essere maggiore per potenziale genetico, sempre che le scelte imprenditoriali di età al primo parto permettano di esprimere questa potenzialità.

Il DPR esattamente definisce la percentuale di vacche non gravide che diventano gravide durante un ciclo estrale di 21 giorni. Esistono differenze genetiche tra le figlie di un toro rispetto alle figlie di un altro toro. Ogni punto DPR equivale a 4 giorni “aperti” (parto-concepimento).  Un toro con DPR +1.0 genera figlie che si ingravidano l’1% in più rispetto a un toro con DPR 0.0 e quindi le sue figlie hanno 4 giorni di parto-concepimento in meno rispetto alla media di razza.

Le cellule somatiche sono cellule di sfaldamento dell’epitelio mammario. La conta delle cellule somatiche sono un chiaro indice dello stato sanitario della mammella (e della bovina) e della qualità igienica del latte. Il loro contenuto varia in funzione del numero e dello stadio di lattazione, dell’età dell’animale. Inoltre sono influenzate dalla genetica, dall’alimentazione e da processi infiammatori. Un animale davvero sano ha un livello di cellule somatiche inferiore a 100.000/ml anche se si considerano più che accettabili medie attorno ai 200mila/ml dove però già un quarto della mammella potrebbe essere infetto (il latte è comunque sano, bevibile e lavorabile!). Valori di cellule somatiche molto alti (sopra i 300mila) riducono via via la fertilità delle bovine, le produzioni di latte, la sua caseificabilità e resa in formaggio (12% in meno per Grana Padano/Parmigiano Reggiano, 8% formaggi freschi tipo mozzarella). Per abbassare le cellule somatiche un grande ruolo l’ha quindi la selezione genetica, la cura dell’igiene ambientale, la riduzione dei fattori di stress e l’alimentazione.

L’indice MR è un importante indice che combina, in proporzioni uguali, tre indici:

1/3 mastiti cliniche 1a lattazione + 1/3 mastiti cliniche pluripare + SCS (conta cellule somatiche) prime tre lattazioni.

Di particolare interesse sapere che l’indice SCS, indicatore di mastiti sub-cliniche, ha una moderata correlazione con le mastiti cliniche. L’indice MR negli USA ha centinaia di milioni di osservazioni e la media di razza è pari a 100 (179.000/ml cellule nel 2021 . Un toro con MR = 95 avrà figlie con 202mila cellule in 1a lattazione e 348mila in 3a. I valori di cellule delle figlie di un toro con 105 MR invece saranno rispettivamente 160mila e 248mila. 

Le proteine del latte sono costituite principalmente da diverse frazioni tra cui le caseine e le sieroproteine. Tra le Caseine vi è la frazione βeta con molte sottovarianti. Le più importanti sono quelle di tipo A1 e A2 che possono essere entrambe presenti nel corredo genetico della bovina e del suo latte. La prima ha un ruolo più legato alla caseificazione (come del resto la KCaseina B) mentre la variante βeta Caseina A2, da molte ricerche internazionali, determina una migliore digeribilità del latte da consumo diretto. Solo grazie alla selezione genetica è possibile ottenere  una bovina capace di produrre latte con βeta Caseina A2A2. Il latte commercializzato A2A2 è completamente ottenuto da vacche che hanno nel loro corredo genetico solo la variante A2A2.

 

Efficienza Alimentare

Lo studio dell’efficienza alimentare delle bovine è molto importante per poter allevare e gestire animali che siano sempre più capaci di trasformare meglio quello che mangiano, di ingerire meno cibo al pari della quantità e qualità del latte e della carne prodotta. Avere in stalla animali sempre più sostenibili, dalla taglia più contenuta e performanti aiuta a ridurre le risorse naturali e l’energia necessarie a produrre e trasformare il cibo da loro consumato. Animali più efficienti emettono anche meno metano, riducendo l’impatto ambientale dell’allevamento. Tutto questo è l’obiettivo dei bravi imprenditori, di genetisti e alimentaristi.

La genetica svolge un ruolo importantissimo perché cerca di selezionare soggetti che risparmiano preziose e costose quantità di foraggi. La misurazione di questa capacità è descritta da alcuni indici genetici che richiedo costosissime e complesse misurazioni scientifiche in stalle appositamente attrezzate nonché precise elaborazioni statistiche:

 

 – Risparmio alimentare (Feed Saved o FSAV): un toro con FSAV +200 genererà figlie che consumeranno, ciascuna e per ogni lattazione, 200 libbre in meno (circa 91 kg) di sostanza secca (cibo senza la componente acqua). L’indice è correlato alla taglia. 

Risparmio dell’ingestione (RFI Residual Feed Intake): è un indice che misura la differenza tra la quantità di cibo effettivamente ingerito e quella attesa in base alla taglia dell’animale e al suo sviluppo. Il tutto riferito alla media di razza. L’RFI non viene correlata al livello produttivo.

Più basso è il valore (negativo) migliore è la performance dell’animale.

– Feed Efficiency (FE Efficienza Alimentare $): l’indice economico in $, quantifica il vantaggio economico (o la perdita) nel produrre un litro di latte in più rispetto alla media, in funzione del pagamento del litro/latte, proteine e grasso. A questo va aggiunto – se la bovina è efficiente dal punto di vista alimentare – il risparmio economico per un migliore FSAV. Andrà detratto invece il maggior costo alimentare se la bovina è poco efficiente nel trasformare in latte ciò che mangia.  Quindi un Feed Efficiency positivo darà maggior reddito all’allevatore.

 

FE$ = ($ 0.0008 x kg latte) + ($1.55 x kg Grasso) + ($1.73 x Kg Proteine) + ($ 0.11 x Feed Saved)

 

Un toro con +200 per FE genera figlie con ulteriore maggior reddito pari a 200 $ per lattazione.

TARE GENETICHE

Aplotipo

Gene

Effetto

Quando

HH1

APAF1

Aborto spontaneo

In tutte le fasi della gravidanza

HH2

IFT80

Perdita di gravidanza

Dopo 100 giorni

HH3

SMC2

Perdita di gravidanza

Dopo 60 giorni

HH4

GART

Impatto sulla produzione di purine

Morte embrionale

HH5

TFB1M

Perdita di gravidanza

Dopo 60 giorni

HH6

SDE2

Perdita di gravidanza

Dopo 35 giorni

HCD

APOB

Incapacità di produrre colesterolo

Morte tipicamente tra 2-6 mesi di vita

La genetica di Pampana

Dal nostro MTOTO

Nordic-Haven Mto Calico-ET

Matricola: HOUSA000126142622

Punteggio: VG-88

Morningview Mtoto April

Matricola: HOUSA000130604679

Punteggio: VG-89

Pen-Col Mtoto Dima-ET

Matricola: HOUSA000060082221

Punteggio: VG-88

Allevamento

La priorità dell’azienda per i propri animali è il benessere: spazi adeguati, pulizia ambientale, particolare attenzione dell’alimentazione selezionando insieme al nostro nutrizionista alimenti sani. Tra l’altro molti di questi prodotti vengono trattati direttamente con le nostre “mani”, tipo foraggi e insilati. Inoltre sono disponibili per la vendita di manze e torelli per monta naturale.

0
Vacche in produzione
0
Vacche in asciutta
0
Manze
0
Maschi

DALLA FATTORIA DIRETTAMENTE SULLA TUA TAVOLA

MACELLERIE PAMPANA

Nei nostri punti vendita troverete solo carni di prima scelta provenienti esclusivamente dal nostro allevamento. Siamo un esempio che dimostra concretamente la possibilità, e la convenienza, di produrre cibi buoni e sani, per l`uomo e per l`ambiente.
La nostra Azienda Agricola, favorisce la valorizzazione della produzione tipica e locale e, convinta che sia un importante strumento di promozione del territorio, continua il percorso iniziato 3 generazioni fa, offrendo ai propri clienti carni di reale qualitá e allevata nel migliore dei modi e nel rispetto dell’animale.

 

La filiera corta è un ciclo produttivo caratterizzato da pochi passaggi e senza intermediazioni commerciali. L’ animale viene allevato, macellato, lavorato nel laboratorio e venduto da noi.

 

Il gusto delle carni allevate dalla nostra azienda è ineguagliabile e ricorda quesi sapori lontani di cibo sano e genuino che ad oggi è difficile trovare. Nelle nostre macellerie troverete tutto questo. Mani sapienti e con anni di esperienza sapranno consigliarvi ed aiutarvi nella scelta.

VITORCHIANO (VT)

Piazzale Umberto I, 01030 Vitorchiano VT

Telefono: 0761 373499

Orari: Lunedì – Sabato dalle 17:00 alle 20:00 (Giovedì pomeriggio Chiuso)

PERCHE' CARNI FRESCHE?

Prodotti alimentari di alta qualità giocano un ruolo significativo nella vita di ognuno di noi. In particolare se si parla di prodotti a base di carne.

Per avere una dieta bilanciata si devono includere proteine animali: Esse sono i mattoni per i nostri muscoli e le ossa.

Il vantaggio principale della carne è che non contiene solo le proteine necessarie con pochi grassie carboidrati, ma anche un numero di aminoacidi, minerali e vitamine. La carne di vitella per esempio è ricca di vitamina B e di vitamina A e E. La carne fornisce al corpo una sferzata di energia, ma con meno calorie.

Interessato ad ordinare le nostre carni?