La storia
Situata nelle splendide campagne della Tuscia in Loc. Santarello, frazione di Soriano Nel Cimino (Vt), la famiglia Pampana avvia la propria azienda all’incirca intorno al 1955. Composta da 300 ettari di terreni, inizialmente la stalla era formata da poco più di 80 capi, sotto lo sguardo attento e appassionato del Sig. Loreto Polidori, marito della titolare, Carolina Pampana dalla quale prende il nome l’allevamento Carol.
In pochi anni la mandria crebbe sia sotto il punto di vista numerico che qualitativo. Uomo molto acuto e dalle grandi intuizioni infatti, si deve sopratutto a lui e a tutti gli anni di duro lavoro e di ricerca dedicati, la posizione che occupa ad oggi l’azienda fra i produttori e gli allevatori in Italia. Da allora il miglioramento genetico sul quale l’azienda ha sempre puntato, ha portato ad avere una mandria (che oggi conta circa 700 capi) molto interessante dal punto di vista della morfologia e delle produzioni.
Le frisone da latte allevate all’interno dell’Azienda sono da più di 60 anni tra le migliori produttrici di latte fra le filiere dell’alta qualità del Paese. L’Agricola Pampana è a tutt’oggi a gestione familiare, Giuseppina Polidori, figlia del Sig. Loreto, è alla terza tornata generazionale e si occupa in toto dell’intera struttura portando avanti con onore il nome e migliorando sempre di più lo standard aziendale.
Genetica
Da sempre l’ azienda Pampana ha avuto un’occhio di riguardo nella selezione della Razza Frisona.
Allevamento
La priorità dell’azienda per i propri animali è il benessere: spazi adeguati, pulizia ambientale, particolare attenzione dell’alimentazione selezionando insieme al nostro nutrizionista alimenti sani.
Latte
Produciamo latte di alta qualità secondo i parametri richiesti.